Skip to main content

10 motivi per non creare un sito gratis

  January 21, 2019    

sem-seo.it realizzazione di siti web a brescia

Hai sicuramente già visto le pubblicità: “Crea il tuo sito web gratuitamente in pochi minuti”, “Crea il sito che hai sempre voluto gratuitamente”.

Ci sono tantissime piattaforme online che ti offrono la creazione di un sito web gratuitamente (o ad un prezzo irrisorio).

Creare un sito web in grado di portare nuovi clienti è un processo più complesso di buttare alcune fotografie su una pagina, inserire il tuo numero di telefono e pubblicare il tutto.

Un sito web davvero utile è uno che convince gli utenti a telefonarti. Deve essere ottimizzato per i motori di ricerca in modo da riuscire a far arrivare i tuoi potenziali clienti al sito. Deve avere un design professionale per ispirare fiducia. E deve avere dei contenuti studiati appositamente per convincere i clienti a contattarti.



Ecco quindi dieci motivi per cui non dovresti creare il tuo sito web gratuitamente:


1. Non hai possibilità di personalizzare il sito

Creazione di siti web a Brescia - sem-seo.it

Spesso questi strumenti online per creare siti web sostengono di darti la possibilità di creare un sito web unico. Ma è vero? No. Spesso infatti puoi scegliere tra vari template e poi personalizzare i colori e modificare le fotografie. Il problema è che questi template sono un numero limitato.

Facciamo un esempio: sono disponibili 500 template e 90 milioni di utenti hanno utilizzato la piattaforma per creare il loro sito internet. Questo significa che avrai lo stesso template di 180 000 altre persone!

E dato che non hai molte possibilità di personalizzarlo, il tuo sito web sarà uguale a tantissimi altri.

2. Le Tecnologie non sono affidabili

Tecnologie obsolete - Non creare un sito web gratuito - sem-seo.it

Non tutti gli strumenti per creare siti web gratuitamente utilizzano le stesse tecnologie. Alcuni sono basati su Flash: è una tecnologia superata, molto lenta e che i motori di ricerca non riescono a comprendere.

Altri utilizzano un CMS proprietario che si basa sull’HTML, ma che invece di generare un codice pulito buttano fuori un guazzabuglio. Così i motori di ricerca non riescono a capire di che cosa parla il tuo sito.

Non solo, se crei il tuo sito tramite questi strumenti non hai il controllo sulle tecnologie utilizzate per crearlo. Non puoi aggiungere plugin, non puoi cambiare nulla: devi utilizzare quello che trovi.

Al contrario, quando il tuo sito viene creato da dei professionisti hai il controllo sulla tecnologia con cui il tuo sito è sviluppato: se una tecnologia diventa obsoleta il tuo sito viene prontamente aggiornato per non incorrere in rischi di sicurezza.

3. Il sito non è professionale

Il sito web non è professionale - Non creare un sito web gratuito - sem-seo.it

Se vuoi che il tuo sito web ti porti più clienti devi riuscire a creare online un’immagine professionale del tuo brand.

Questo non è possibile con un sito gratuito. Perché?

  • Il tuo dominio non è professionale: spesso nel caso di creazione di un sito web gratuito non hai un dominio tuo personale, ne hai uno legato alla piattaforma che hai utilizzato per creare il sito. Facciamo un esempio: invece di essere www.iltuosito.com ne avrai uno come www.iltuosito.piattaforma.com. Questo non ti aiuta a trasmettere un’immagine professionale.

  • Come abbiamo visto prima c’è un numero limitato di template tra cui puoi scegliere. Quindi il tuo sito sarà uguale a tantissimi altri. Sapevi che il 48% delle persone guardano al design per capire se un’attività è affidabile? Per questo dovresti investire in un sito che ti fa apparire professionale!

  • Creando il tuo sito gratuitamente non sempre avrai la possibilità di creare delle email brandizzate. Spesso questa possibilità ti viene data, ma a pagamento. Quindi ti ritroverai con una mail come nome.cognome.attività@gmail.com. Questo non è un buon biglietto da visita.

  • Probabilmente avrai nel footer del sito (e scritto anche piuttosto in grande) una pubblicità che dice “Questo sito è stato creato da www.sitigratis.com! Crea anche tu il tuo sito web gratuito!”. Se l’idea ti piace allora un sito gratuito è quello che fa per te. Ma se pensi, come me, che ti faccia sembrare uno Zio Paperone poco professionale, allora dovresti evitare di creare un sito web gratuitamente.

4. Può esserci pubblicità sul tuo sito

Potrebbe esserci pubblicità - Non creare un sito web gratuito - sem-seo.it

A proposito di professionalità, sai che cosa ti fa apparire poco professionale? Degli annunci sul tuo sito web che non sono per nulla collegati all’argomento del tuo sito.

Spesso queste piattaforme ti permettono di creare il sito web gratuitamente, a patto che tu, in certi punti del sito, inserisca dei banner pubblicitari. Banner su cui non hai controllo, che possono mostrare annunci completamente non rilevanti e che servono alla piattaforma a guadagnare qualcosa con il tuo sito gratuito.

5. Non puoi fare SEO e non ci sono Analytics

Non puoi fare SEO e non ci sono Analytics disponibili per controllare le performance del tuo sito - Creazione di siti web a Brescia - sem-seo.it

Il SEO è importante se vuoi attirare nuovi clienti tramite il sito web. Il SEO è il processo di ottimizzare il tuo sito web in modo che sia posizionato sui motori di ricerca in modo che i tuoi potenziali clienti ti trovino.

Le piattaforme che ti permettono di creare siti web gratuiti però non ti permettono di ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca.

O meglio, ti permettono di fare una serie di cose, che chiamano ottimizzazione per i motori di ricerca, ma che in realtà sono molto limitate, come inserire i meta tag. Non ti permettono di modificare il codice del sito.

Questo significa che hai le mani legate: non puoi modificare nulla e quindi non puoi fare SEO.

C’è un altro problema. I motori di ricerca privilegiano i siti che pubblicano nuovi contenuti.

Ma spesso questi strumenti per creare siti web non ti permettono di pubblicare più di qualche pagina, solitamente cinque o sei. E sarà penalizzato dai motori di ricerca perché non ha nuovi contenuti.

Un’altra cosa necessaria al SEO sono le Analytics: i dati sulle performance del sito e sui visitatori del tuo sito web. Questi dati ti permettono di ottimizzare il tuo sito in base al suo andamento.

Ma le piattaforme per creare siti gratis non ti forniscono questi dati. Non puoi nemmeno appoggiarti alle piattaforme più conosciute, come Google Analytics, perché non puoi inserire il loro codice nel sito.

Questo significa che non puoi sapere che problemi ha il sito e perché non stai ricevendo richieste di contatto.

6. Non è ottimizzato per Mobile e non è veloce

Non sempre è responsive e veloce - Creazione di siti web a Brescia - sem-seo.it

La velocità di un sito web e la sua visibilità su dispositivi diversi dal desktop sono da poco diventati importanti. Fino a pochi anni fa non erano fattori considerati quando si parlava di creazione di siti web.

Adesso però il web sta cambiando. La velocità di caricamento e la capacità di un sito di essere responsive sono diventati importantissimi sia perché fanno rimanere gli utenti sul tuo sito sia perché sono fattori di posizionamento sui motori di ricerca.

Vediamoli nel dettaglio:


Responsive Design

Avere un sito responsive è importante. Dovrebbe essere ovvio, dato che ormai tutti abbiamo uno smartphone e siamo costantemente collegati a internet.

Il 62% delle aziende che hanno creato un sito web ottimizzato per mobile hanno visto un aumento delle conversioni.

Quando utilizzi una piattaforma per la creazione di siti web gratis non avrai un design responsive. Certo, la grafica sarà carina sul desktop ma su smartphone?

Il tuo sito deve essere ottimizzato per mobile non solo per posizionarti meglio sui motori di ricerca, ma anche per permetterti di avere più clienti.

Velocità

Avere un sito web lento non solo è perché non riuscirai a trattenere i visitatori. Diminuisce anche le tue possibilità di posizionarti sui motori di ricerca. Google sa tutto del tuo sito, compreso quanto tempo ci mette a caricarsi. E se è lento ti posizionerà più in basso nei risultati di ricerca.

Se il tuo sito impiega più di 6 secondi a caricarsi la probabilità che i visitatori lo abbbandonino aumenta del 106%.

Gli strumenti per creare siti web gratuiti non ti aiutano a creare un sito web veloce per questi tre motivi:

  • La larghezza di banda è limitata. Se il tuo sito inizia ad essere popolare ed inizi ad avere più di 5 visitatori alla volta è probabile che il tuo sito smetta di funzionare perché ha raggiunto il limite di banda concessa. Questo può succedere anche nel caso due persone guardino un video in contemporanea se la banda è molto limitata. E il tuo sito verrà “spento”.

  • Lo spazio su disco è limitato. I servizi gratuiti hanno sempre un limite di spazio su disco, per evitare di appesantire troppo il server (che come vedremo è condiviso). Se carichi tante foto e video scoprirai che hai raggiunto il tuo limite molto presto. E il tuo sito si è rallentato ancora di più.

  • Il tuo sito è su un server condiviso. Un server condiviso è un server su cui sono ospitati molti siti nello stesso momento, senza che questi siano divisi in varie macchine virtuali. Un server condiviso riduce la velocità del tuo sito perché le risorse sono condivise. Senza parlare del fatto che potrebbe trovarsi in Polonia, quindi niente SEO locale.

7. Possono esserci costi nascosti

Costi Nascosti - Creazione di siti web a Brescia - sem-seo.it

Come tutte le altre aziende anche le piattaforme per creare siti web gratuiti devono guadagnare. Spesso ti spiegano chiaramente quello che puoi o non puoi fare con un piano gratuito e quali sono le funzioni che otterrai facendo l’upgrade ad un piano premium.

Ma in alcuni casi ci sono dei costi nascosti che non hai considerato e che incideranno drasticamente sul tuo budget.

Ad esempio: se vuoi inserire più immagini di quelle che la piattaforma ti permette di inserire potresti dover pagare un sovrapprezzo. Lo stesso se sfori il numero di pagine. Anche nel caso volessi fare un indirizzo email personalizzato collegato al tuo dominio potresti dover pagare.

8. Non possiedi il sito

Non possiedi il sito - Creazione di siti web a Brescia - sem-seo.it

Nel caso tu creassi il sito web su una di queste piattaforme e poi decidessi di migrare il sito su un altro servizio di hosting troveresti grandissimi problemi. Questo perché non possiedi realmente il sito web che hai creato. Tutti i contenuti che hai inserito, le fotografie che hai caricato, il tema che hai scelto, tutto è di proprietà della piattaforma.

Se l’azienda che possiede la piattaforma fallisce tutti i siti creati con questa verrebbero cancellati.

Perché è la piattaforma che possiede i siti e quindi nel caso di fallimento può farne quello che vuole.

È come costruire una casa sul terreno instabile: potresti perderla in qualunque momento.

Questo significa anche che nel caso volessi creare un nuovo sito (con un nuovo dominio) non potrai impostare tutti i redirect 301 che ti permettono di mantenere il SEO quando passi da un dominio all’altro. Quindi perderai i pochi posizionamenti che hai guadagnato.

9. Non c’è una struttura ottimizzata

Struttura di un sito web - Creazione di siti web a Brescia - sem-seo.it

Il problema dei siti con un numero limitato di pagine hanno un problema: non ti permettono di avere un sito ben strutturato, cosa essenziale per il SEO e per rendere il tuo sito utilizzabile.

Quando un sito web è organizzato bene e secondo una precisa gerarchia rendi i motori di ricerca riescono a vederlo nel modo corretto. Come deve essere strutturato un sito? Guarda gli esempi qui sotto:

Ecco come dovrebbe essere la struttura di un sito semplice, con poche pagine:


Struttura di un sito con poche pagine - Creazione di siti web a Brescia - sem-seo.it

Ecco invece la struttura di un sito più complicato:


Struttura di un sito con tante pagin - Creazione di siti web a Brescia - sem-seo.it

Anche la struttura degli url dovrebbe essere organizzata. Gli url devono essere chiari e personalizzati.

I motori di ricerca guardano anche la leggibilità di un url per decidere dove posizionarti. Dovresti scrivere al massimo cinque parole separate da un trattino (-). I tuoi url dovrebbero essere così:

www.iltuosito.it/il-tuo-servizio

e non così:

www.iltuosito.it/il%tuo%servizio=?1234.

Le piattaforme per creare siti web gratuiti non ti permettono di modificare gli url, oltre ad avere una struttura poco ottimizzata. Rischi di avere un sito poco ottimizzato per i motori di ricerca.

10. Non c’è sicurezza

Sicurezza web - Non creare un sito web gratuito - sem-seo.it

Il sito che crei con queste piattaforme è un sito sicuro? Vengono fatti dei backup? Cosa succede se il sito viene attaccato?

La risposta a queste domande non è facile da dare e dipende in gran parte da quale servizio stai usando.

Generalmente il livello di sicurezza web non è alto. Anzi. Spesso non vengono eseguiti backup, con il risultato che se succede qualcosa sei completamente scoperto. Le tecnologie, come abbiamo visto prima, non sempre sono aggiornate. Spesso sono tecnologie poco sicure.

E in caso di attacco hacker?

La brutta notizia è che il tuo sito è situato in un server condiviso. Ovvero condivide lo spazio e la banda con tantissimi altri siti. Questo permette alla piattaforma di risparmiare, ma è un rischio per la sicurezza. Un sito deve essere ospitato da solo o su un server dedicato o in cloud. Questo per evitare “contagi”.

Pensiamo ad un attacco hacker come una malattia vera e propria, come la varicella. Se un sito viene infettato e tanti altri siti condividono lo “spazio vitale” con il sito malato diventano molto vulnerabili e sono tutti ad alto rischio di contagio. Se ogni sito ha uno spazio vitale proprio è come se fosse in quarantena. Non può essere contagiato o contagiare gli altri.


Conclusione

Non è una buona idea creare il tuo sito aziendale con una piattaforma per la creazione dei siti web gratuiti. Potresti pensare di creare il tuo sito in modo semplice e veloce, ma alla fine ti ritroveresti soltanto con più problemi che altro.

Scegli invece una agenzia web, che ti aiuterà a creare un sito web che ti porterà nuovi clienti, senza costi nascosti e completamente personalizzato e pensato per la tua attività.

 

Scroll