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dem-Direct Email Marketing
dem-Direct Email Marketing

È uno strumento efficace che consente di arrivare al proprio potenziale cliente in maniera personalizzata tramite una e-mail direttamente alla sua casella di posta elettronica privata.

È una strategia commerciale che ha l’obbiettivo di promuovere un prodotto, un servizio oppure un evento.


Perché è importante fare DEM (Direct Email Marketing)?

Grazie alle campagne DEM (Direct Email Marketing), è possibile condurre azioni di lead generation, lead nurturing ed in questo modo aumentare.

La particolarità delle DEM è che gli utenti non solo leggono le email, ma interagiscono portando a termine una conversione come ad esempio l’acquisto, il download di un documento generando traffico sul tuo sito web.


Se utilizzato nel modo più corretto riesce a far decollare il proprio business online.

Quali sono i vantaggi della DEM

  • In Direct Email Marketing permette di mettersi in contatto con molti utenti può essere vista come una forma di pubblicità ma molto più economica.
  • Velocità: puoi contattare molti utenti in pochissimi minuti
  • È possibile personalizzare la tipologia dell’utente ed arrivare ad un target specifico.
  • Consente di monitorare i risultati delle proprie campagne.
  • Può essere utilizzata per il lancio di nuovi servizi e prodotti

Differenza tra Newsletter e Dem

Attorno a queste due parole si trova spesso un po’ di confusione entrambe indicano un invio massivo, ma allo stesso tempo hanno caratteristiche ben diverse


Newsletter


Sono comunicazioni di carattere informativo

I destinatari sono utenti molto fidelizzati ed interessati a tutto ciò che ruota intorno al brand.

Infatti decidono personalmente di iscriversi.

Il design utilizzato per questa comunicazione deve essere abbastanza flessibile in modo che possa essere adattato alle diverse informazioni che si vuole condividere.

Per esempio la newsletter può essere suddivisa in diverse categorie: eventi, news, prodotti, articoli del blog

È fondamentale utilizzare contenuti di qualità per non deludere gli utenti che hanno riposto fiducia.


Dem (Direct Email Marketing)


Sono comunicazioni con focus commerciale e promozionale, hanno il fine di invogliare gli utenti.

Uno strumento dalla grande efficacia se si ha l’obbiettivo di raggiungere sempre di più un numero maggiore di utenti o ingaggiare quelli già presenti, ecco perché curare l’aspetto grafico della DEM e creare un copy accattivante e personalizzato in base al messaggio che si vuole inviare.


La struttura perfetta per la tua DEM

La struttura di una DEM non è banale, deve essere strutturata in base al messaggio che si vuole comunicare. Ti mostriamo un esempio di DEM da utilizzare per esempio se possiedi un eCommerce.


Essempio di un dem (Direc Email Marketing)

Ti elenchiamo alcuni aspetti su cui prestare maggiore attenzione e cura poiché potrebbero incidere sul successo o fallimento delle tue campagne.


layout

L’obiettivo è quello di catturare l’occhio del lettore eccoti alcuni consigli che potranno aiutarti

  • Crea un equilibrio tra testo ed immagini
  • Metti in evidenza le informazioni principali
  • Rendi il tuo brand riconoscibile al lettore tramite la scelta dei colori



Contenuto

Semplicità e immediatezza sono le fondamenta, non usare frasi incomprensibili o periodi lunghi, è importante non girare intorno al messaggio ma andare dritti al punto. Il messaggio principale deve essere visibile nella parte alta il punto da cui parte un percorso di lettura che porti il lettore a compire un’azione voluta l’atteso click.


Tono

Per costruire il messaggio è bene capire chi è il destinatario per scegliere il tono più appropriato. Se sei diretto riuscirai a raggiungere il pubblico desiderato.

Subject

Cerca si capire cosa potrebbe interessare i tuoi utenti e racchiudilo in un oggetto di massimo 60 caratteri. Cerca di sfruttare l’aspetto emozionale, il fattore temporale o invitarlo all’azione.

Giorno

È importante capire qual’ è il giorno in cui i tuoi contatti prestano maggiore attenzione alle tue comunicazioni per capire qual’ è il momento migliore per spedire le tue comunicazioni


Dem – Errori da evitare

Spesso vengono compiuti una serie di errori comuni che compromettono il successo del tuo DEM Eccone alcuni:


Riconoscibilità


Fai in modo che il lettor e capisca subito qual’ è l’argomento della mail. Si chiaro e non promettere sotterfugi per far aprire il tuo messaggio


Call to action


Non inserire offerte diverse perché il rischio è che il risultato sia solo di spaesare l’utente mentre un’offerta ben chiara è più probabile che possa raggiungere l’obiettivo desiderato.

Destinatari


Spedisce la tua DEM solo al tuo target di riferimento.


Immagini


Un errore molto comune e facile da commettere è quello di inserire una sola immagine con il testo incorporato. Per quale motivo? Non tutti gli utenti potrebbero riuscire a scaricare le immagini perdendosi gran parte del contenuto. Ecco perché è importante inserire una parte testuale in cui viene approfondito l’argomento.


Timing


È severamente sconsigliato inviare DEM nel giro di poco tempo, intasare le caselle postale degli utenti non può che essere controproducente. L’unico risultato che otterreste è quello che le vostre mail vengano cestinate senza neanche essere aperte oltre ad essere etichettati come non interessanti.


Le metriche del Email Marketing


metriche direct email marketing (DEM)- KPI dell'email

Con l’invio della comunicazione il lavoro non è ancor finito È dopo l’invio della comunicazione che arriva il lavoro più importante da svolgere È il momento di valutare il successo o il fallimento della campagna

1. Il tasso di apertura


  • Racconta suggestiona non pensando solo a vendere
  • Racconta suggestiona non pensando solo a vendere
  • Completa l’oggetto con il preheader ( è quel breve testo che nell’ inbox viene visualizzato dopo l’oggetto
  • Sperimenta con le emoji -l’unico elemento grafico a disposizione con dell’oggetto, secondo uno studio il loro utilizzo ha riscontrato un aumento delle aperture
  • Testa due versioni diverse di oggetto e – per scoprire quale è più efficace

2. Il tasso di clic


Misura quante volte i destinatari cliccano sul link Per aumentare i clic:

  • Crea una struttura modulare - Design modulare significa blocchi di contenuti che vengono riorganizzati, vale a dire design responsive
  • Crea un bottone bulletproof – “Antiproiettile”, ”Infrangibile” significa un elemento grafico scritto in HTML capace di garantire la visualizzazione in qualsiasi casella di posta
  • Attira il clic in modo creativo - Non solo questione di tecnica, ma anche di creatività che è il miglior incentivo al clic.

3. Il tasso di conversione


Indica la percentuale di destinatari che ha cliccato sul link all’interno dell’email e ha completato l’azione desiderata. Azioni per poterlo migliorare:

  • Adotta double opt-in – Si tratta della pratica di chiedere alle persone di confermare l’iscrizione a una newsletter facendo click su un link di conferma che ricevono tramite email
  • Automatizzare i flussi - I workflow sono i flussi di email automatizzate che innescano messaggio inerenti al comportamento dell’utente – diventano uno strumento fondamentale per gli eCommerce.

4. Il ritorno sull’investimento


Misura con esattezza l’efficacia economica delle campagne, offre un confronto tra spese e ricavi, Come migliorare questa metrica:

  • Segmenta e profila gli invii– Si tratta della pratica di chiedere alle persone di confermare l’iscrizione a una newsletter facendo click su un link di conferma che ricevono tramite email
  • Integra il canale sms – il mondo digital è fatto di micro-si, e micro-conversioni. Associando il canale email e sms permette di innescare un processo di conversione per passi.

Ricorda sempre di partire dagli obiettivi prima di implementare una strategia di Direct Email Marketing

Dopodiché scegliere lo strumento più adatto vale a die Newsletter per fidelizzare e DEM per promuovere e vendere… e sarai poi pronto per partire con campagne per raggiungere i tuoi lettori.




Scrivici se sei interessato e per scoprirne

di più sul Direct Email Marketing!


 

Autore:

 

Tags: DEM

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