Skip to main content
Creazione siti web Brescia - sem-seo.it
Creazione siti web Brescia - sem-seo.it

Ci sono tantissime implementazioni che puoi mettere in atto per rendere il tuo sito più comprensibile per Google.

Scopri come utilizzare i tag per rendere il tuo sito web il più comprensibile possibile.

Ecco quali sono i tag più importanti, che andremo ad analizzare in questo articolo:

  • Tag 404

  • Tag Redirect

  • Tag Noindex

  • Tag Canonical

  • Tag Disallow


Tag 404

Tag 404 e pagine cancellate - sem-seo.it

Il tag 404 (o errore 404) dice a Google che la tua pagina non esiste più.

Devi utilizzare il tag 404 quando:

  • La pagina non ha traffico organico;

  • La pagina non ha backlink;

  • Non esistono pagine correlate di valore nel tuo sito;

  • La pagina non ha utilità né per i motori di ricerca né per gli utenti che visitano il tuo sito.

Comunicare a Google che una pagina non esiste più è molto semplice: basta cancellare quella pagina dal sito e dal file sitemap.xml.

È importante cancellare la pagina dalla sitemap: questa infatti mostra a Google quali sono le pagine che sono importanti del sito e che Google deve considerare e indicizzare. Lasciare un link che porta ad una pagina che non esiste più non ha senso e può essere anzi dannoso.


Tag Redirect

Redirect come funziona - sem-seo.it

I redirect sono un modo per mantenere il traffico o il link juice e nello stesso tempo eliminare una pagina vecchia che non puoi aggiornare.

301: Redirect Permanente

Un redirect 301 viene utilizzato per assicurarsi che sia i motori di ricerca e gli utenti vedano una pagina esistente e non quella cancellata.

Il Redirect 301 permette di trasferire il valore che i link danno alla vecchia pagina (link juice) ad una nuova pagina. Non solo, permette trasferire sia il traffico che il posizionamento SEO alla nuova pagina.

Quando è appropriato un redirect 301?

Come abbiamo detto un redirect 301 è permanente. Ecco quando è utile:

  • Hai una pagina vecchia e inutile per i visitatori, che trarrebbero beneficio a vedere una pagina più utile. Questa pagina di poco valore ha però del traffico dai motori di ricerca e ha dei link in entrata, quindi non puoi cancellarla;

  • Il tuo sito web ha due versioni: con il www e una senza www;

  • Hai cambiato il tuo dominio e quindi devi spostare tutto il link juice da un sito all’altro, senza avere pagine 404 e comunicando a Google che il tuo dominio è cambiato;

  • Stai migrando il tuo sito da HTTP alla versione HTTPS.

La tua pagina precedente sarà sostituita dalla nuova pagina nei motori di ricerca, con solo qualche variazione di posizionamento.


Tag Noindex

Devi utilizzare il tag Noindex per tutte quelle pagine servono all’utente ma non sono utili a Google.

Per quali pagine è utile il Noindex:

  • La pagina non ha traffico;

  • La pagina non ha backlink;

  • La pagina non ha valore per i motori di ricerca;

  • La pagina ha una funzione per gli utenti.

Il noindex funziona così: Google trova la tua pagina, la legge e vede il tag noindex e non la inserisce nell’indice di tutti i risultati di ricerca.

Normalmente ogni pagina è considerata come “indicizzata” e per non farla indicizzare devi inserire questo tag nell’html della pagina: meta name="robots" content="noindex".


Tag Canonical

Per quali pagine devi utilizzare il canonical? Il tag canonical serve a spiegare a Google quale pagina deve considerare quando ci sono tante pagine simili.

Ad esempio nel caso di un ecommerce, ci sono varie pagine prodotto, nel nostro esempio sarà una maglietta, che è presente in cinque colori.

Ogni colore in realtà è, per Google, una pagina a se stante. Google vede cinque pagine diverse e pensa che tu abbia del contenuto duplicato.

Per evitare questo devi scegliere una versione della maglietta, ovvero una delle cinque pagina, e inserire in questa il tag: rel="canonical"

Se utilizzi una delle piattaforme per creare ecommerce più comuni, come Prestashop, il tag canonical viene inserito in automatico. Non darlo per scontato però, controlla sempre, perché inserire il tag canonical è molto importante per posizionarti nei motori di ricerca.

Devi utilizzare il canonical per:

  • pagine molto simili tra di loro;

  • pagine che sono utili ai motori di ricerca, ovvero che possono migliorare il tuo posizionamento;

  • pagine che sono utili ai visitatori

Il rel=”canonical” spiega a Google che c’è una versione principale della pagina e che tutte le copie non sono da considerare, anzi, che Google dovrebbe ignorarle.

Tag Disallow

Il disallow serve a comunicare a Google che non deve fare la scansione di una pagina. Questo non significa che non verrà mai indicizzata, anzi, Google potrebbe inserirla comunque nei risultati di ricerca. Significa che Google non leggerà i contenuti della pagina. Per evitare che una pagina non venga “letta” da Google, ma venga indicizzata devi inserire anche il tag noindex.

Cosa succede quando una pagina con il solo disallow viene indicizzata? Nei risultati di ricerca apparirà il titolo e non ci sarà la meta description.

Il disallow è un comando che viene dato nel file robot.txt.

Come combinare Noindex e Disallow

Quando vuoi combinare il noindex e il disallow devi prendere un approccio diverso da quello usuale. Infatti normalmente il noindex va inserito nell’HTML della pagina, ma se questa ha il disallow nel robot.txt Google non leggerà l’HTML nella pagina, quindi non potrà vedere il noindex.

Per fortuna c’è un altro modo di dare il noindex ad una pagina: inserirlo insieme al disallow nel file robot.txt

Ecco come potrebbe essere il tuo file robot.txt:

Disallow: /pagina-di-esempio-1/

Disallow: /pagina-di-esempio-2/

Noindex: /pagina-di-esempio-1/

Noindex: /pagina-di-esempio-2/

 

Autore:

 


Scroll