Skip to main content

10 Migliori Strumenti Gratuiti per comprimere le Immagini

Comprimi le immagini per velocizzare il tuo sito web

  December 10, 2018    

Web Design Brescia - Siti Internet Brescia - sem-seo.it

Perché dovresti comprimere le immagini nel tuo sito web?

La principale ragione è che diminuire il peso delle immagini che carichi sul tuo sito web ti aiuterà a diminuirne la velocità di caricamento.

La velocità di caricamento infatti è uno dei fattori che gli algoritmi dei motori di ricerca utilizzano per decidere come posizionare un sito web.

Se il tuo sito si carica lentamente e quello di un tuo competitor si carica velocemente tu ti posizionerai più in basso nei risultati di ricerca.

Ovviamente non puoi eliminare completamente le immagini dal tuo sito web, perché le immagini migliorano l’esperienze dell’utente sul tuo sito e aiutano a comprendere i concetti che stai spiegando.

Quello che puoi fare è comprimerle.

Che cosa usare per comprimere le immagini?

Se hai la Suite Adobe, e quindi Photoshop puoi lavorare le immagini dall’inizio alla fine e anche salvarle e comprimerle in tantissimi modi.

Ma se non hai Photoshop entrano in gioco gli strumenti per comprimere le immagini online.

Quando cercherai online degli strumenti per comprimere le immagini, rimarrai stupito dal numero incredibile di strumenti esistenti.

Per aiutarti ad orientarti in questo mondo vastissimo, e per farti risparmiare tempo, ecco una lista di quelli che considero i migliori strumenti per comprimere le immagini e renderle pronte per il web.

Un’altro vantaggio degli strumenti che ti elencherò? Sono tutti gratuiti!



10 Strumenti Gratuiti per la compressione delle Immagini


JPEG Optimizer


Ottimizzazione per i motori di ricerca brescia - sem-seo.it

È un semplice strumento che ti permette di caricare e comprimere le tue fotografie online. Ovviamente, come dice il nome, può comprimere solo immagini .jpg. La bassa per la gestione della compressione ti rende molto semplice controllare l’ottimizzazione.

Puoi anche ridimensionare le immagini, oltre che comprimerle, in modo da ottenere una compressione completa.

Optimizzilla


Compressione Immagini con Optimizilla - Creazione siti web brescia - sem-seo.it

Sviluppo siti web brescia - sem-seo.it

Optimizzilla ti permette di ridurre alla minima dimensione possibile le tue immagini. Puoi comprimere immagini .jpg e .png con questo strumento.

Hai anche la possibilità di vedere le versioni prima e dopo delle immagini che hai compresso, così puoi vedere se la qualità ti soddisfa, prima di continuare.

Questo è utilissimo: puoi capire quanto puoi comprimere la tua immagine prima di perdere qualità e qual è la compressione giusta prima di comprimere definitivamente.

Ti permette di caricare fino a 20 immagini assieme e di scegliere il livello di compressione per ognuna, separatamente.

L’unico svantaggio è che non puoi comprimere file .pdf, al contrario di altri strumenti in questa lista, ma potrebbe essere non essere uno svantaggio importante, se non devi mai comprimere PDF.

Kraken.io


Seo Brescia - sem-seo.it

Kraken è un ottimo strumento per comprimere le immagini che ti permette di caricare una grande mole di immagini .jpg, .png, .gif e ottimizzarle.

Puoi poi fare il download delle immagini una ad una o un formato zip per risparmiare tempo. Kraken ti permette anche di esportare i file su Dropbox e di importare i file da Google Drive, Dropbox e Box.

La versione gratuita ti permette di comprimere fotografie ciascuna di 32 MB per un totale di 100MB a gruppo di fotografie.

Ha anche una versione pro, per gli utenti incalliti, che ha moltissime altre funzionalità come il ridimensionamento delle immagini, più fonti da cui importare le immagini, dimensioni senza limiti delle immagini da comprimere e molto altro.

TinyPNG


Sviluppo siti web brescia - sem-seo.it

TinyPNG è uno dei più vecchi e utilizzati strumenti per comprimere le immagini, con tantissime possibilità per comprimere le immagini per il tuo sito web.

Questo strumento ti permette di comprimere immagini .jpg e .png.

TinyPNG è molto utilizzato per un motivo: è perfetto per comprimere le immagini senza diminuirne la qualità.

Puoi caricare fino a 20 immagini che pesano ciascuna non più di 5 MB in un solo colpo e il limite mensile è 100 immagini.

Dopo la compressione puoi fare il download delle immagini sul tuo computer, sia un’immagine alla volta che un unico file zip, oppure puoi salvarle su Dropbox.

TinyPNG ha anche un plug-in per Wordpress e un’estensione per Magento, per semplificarti il lavoro, e un plug-in per l’ultima versione di Photoshop, cosa molto utile se vuoi evitare di andare sempre sul loro sito.

CompressJpeg


Siti internet brescia - sem-seo.it

CompressJpeg diminuisce il peso delle tue immagini, così puoi facilmente utilizzarle sul web. Puoi caricare fino a 20 immagini alla volta e di formati .jpeg, .png e .pdf.

Puoi scegliere la compressione tramite una barra di scorrimento e mantiene molto bene la qualità dell’immagine dopo la compressione.

Compressor.io


Siti web Brescia - sem-seo.it

Questo tool ti permette di comprimere immagini in formato .jpg, .png, .gif e .svg. Non solo, puoi importare ed esportare le immagini da Dropbox o Google Drive.

Puoi caricare file al massimo da 10MB e puoi scegliere tra due opzioni di compressione: Lossy e Lossless.

La compressione Lossy si può usare per tutte le immagini e comporta una minima perdita di qualità, necessaria per la compressione. Invece la compressione Lossless, funzionante solo per .jpg e .png, permette di comprimere l’immagine senza perdere qualità.

GiftOfSpeed


Test di velocità del sito web - GiftOfSpeed - Creazione siti web brescia - sem-seo.it

Questo non è uno strumento per ottimizzare le immagini. Ti permette di testare varie parti del tuo sito per capire quanto sono ottimizzate e veloci. E ti da dei consigli per capire come migliorare il tuo sito internet.


Elenco modifiche al sito - GiftOfSpeed - Creazione siti web brescia - sem-seo.it

Inserisce l’url della tua pagina web e scopri quanto potresti salvare comprimendo le immagini che ci sono.

Poi puoi utilizzare i suoi tools per comprimere immagini .jpg e .png.


Ottimizzazione velocità sito web - GiftOfSpeed - Creazione siti web brescia - sem-seo.it

CompressNow


CompressNow - Creazione siti web brescia - sem-seo.it

CompressNow è un’altro strumento facile da usare che ti permette di caricare molti file in un colpo solo. Semplicemente fai l’upload dei tuoi file .jpg, .png e .gif dal tuo computer, scegli una percentuale di compressione e, una volta che l’immagine è compressa, fai il download e utilizza le fotografie sul tuo sito internet.

Puoi caricare fino a 10 immagini alla volta e scegliere il livello di compressione in base alle tue necessità e hai finito.

ILovePDF


ILovePDF - Creazione siti web brescia - sem-seo.it

ILovePDF è uno strumento che ti permette di modificare i file pdf. Infatti puoi:

  • Unire e dividere file PDF
  • Comprimere i file PDF
  • Convertire i tuoi file PDF in file Word, Excel, PowerPoint, Jpeg
  • Convertire delle immagini Jpeg in file PDF
  • Aggiungere il numero di pagina ai PDF
  • Inserire una filigrana
  • Sbloccare un file PDF protetto da Password
  • Ruotare il PDF

Concentriamoci sul comprimere i PDF: puoi comprimere più file PDF alla volta, mantenendo la massima qualità possibile.

Convert Image


Convert Image - Creazione siti web brescia - sem-seo.it

È uno strumento online che ti permette di comprimere le immagini .jpg. Inoltre ti permette di convertire un’immagine .jpg in un’immagine .bmp, .gif, .ico, .png.

Ha anche delle funzioni che ti permettono di ridimensionare l’immagine, tagliarla, ruotarla e molto altro.

Conclusione

Come abbiamo detto nei nostri precedenti articoli (Quanto è importante la velocità di caricamento di un sito web e Come misurare la velocità del tuo sito internet) avere un sito web veloce è importante.

Ecco perché dovresti comprimere le immagini che carichi sul tuo sito internet aziendale.

Utilizza uno degli strumenti che ti ho elencato (TInyPng e ILovePDF sono i miei preferiti) per diminuire il peso delle immagini in modo veloce ed efficace.

 

Scroll