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Ottimizzazione SEO On Page: Immagini, Heading e Contenuti
Ottimizzazione SEO On Page: Immagini, Heading e Contenuti

Nell'articolo precedente abbiamo parlato di come ottimizzare il tag title e la meta description.

Continuiamo con la serie dell'ottimizzazione SEO On Page: in questo articolo parleremo di ottimizzazione dei titoli e sottotitoli, delle immagini e dei testi.

Cominciamo con l'ottimizzazione di titoli e sottotitoli!


Titoli e Sottotitoli


Ottimizzazione SEO Titoli e Heading - sem-seo.it - SEO Brescia

I tag heading sono i titoli e i sottotitoli che puoi utilizzare quando scrivi un contenuto (una pagina, un articolo del tuo blog...), ti permettono di organizzare i tuoi contenuti in modo comprensibile e facilmente leggibile. Esprimendo i concetti chiave nei titoli permetti ai lettori di scorrere il tuo testo e comprendere facilmente di cosa parla.

Sono molto utili anche ai motori di ricerca: permettono a Google, come ai tuoi lettori, di comprendere il tuo contenuto e capire per quali parole chiave puoi posizionarti.

Ecco le regole per creare dei tag Heading perfetti:

1. Utilizza titoli e sottotitoli per spezzare il testo

Un articolo che può essere letto con un’occhiata è un articolo che si posizioni in alto nei motori di ricerca, perché ha molte più probabilità di piacere ai lettori.

I dati confermano questa teoria: solo il 16% degli utenti leggono un articolo parola per parola. Il resto degli utenti legge solo una parte: spesso i titoli (i tag Heading) e gli elenchi puntati.

2. Includi sempre le parole chiave

I tag header non avranno un impatto così grande sul posizionamento del tuo sito internet, non come dei backlink da fonti affidabili. Ma Google guarda i contenuti della tua pagina e guarda le heading per capire di che cosa parla il tuo contenuto.Devi quindi inserire delle Parole Chiave.



Immagini


Ottimizzazione SEO immagini - sem-seo.it

L’ottimizzazione SEO è composta da tante parti, ed è molto facile dimenticarsi qualcosa lungo la strada. Ma ogni cosa che fai, per quanto piccola, ti aiuta a migliorare il posizionamento del tuo sito web.

Come i motori di ricerca vedono le immagini e come le vedono le persone - Ottimizzazione SEO On Page

Ottimizzarle ti aiuterà a far capire a Google di che cosa parla la tua pagina. Ecco come Google vede un’immagine che invece è ottimizzate per il SEO.

Come i motori di ricerca vedono le immagini ottimizzate per il SEO - Ottimizzazione SEO On Page

Ecco quali sono i passaggi per avere delle immagini perfettamente ottimizzate:

1. Utilizza immagini rilevanti e di alta qualità

Un’immagine che non ha nulla a che vedere con il contenuto della pagina non renderà i tuoi contenuti più interessanti. Un’immagine tagliata strana o sfocata darà alla tua pagina un aspetto poco professionale. Assicurati che ogni immagine che utilizzi sia appropriata e sia bella.

2. Dai alle immagini un nome appropriato

Questo è uno degli step più semplici, non mi capacito mai del perché è anche il più ignorato. Prima di aggiungere un’immagine al tuo sito prenditi un momento per scegliere il nome che avrà.

Deve essere qualcosa di rilevante alla pagina e deve includere almeno una parola chiave di quelle che utilizzi nella pagina. Il nome dell’immagine deve essere unico: nello stesso modo in cui non puoi avere due pagine con lo stesso titolo non possono esserci due immagini con lo stesso nome.

3. Utilizza il tag alt

Questa è un’altra parte dell’ottimizzazione che vedranno i motori di ricerca ma non gli utenti. Ma che cos’è l’alt tag? È un tag che aggiungi ad un’immagine che serve ai motori di ricerca e ai supporti per la navigazione in internet delle persone non vedenti/ipovedenti.

4. Trova il rapporto qualità/dimensione

Questa parte è quella un po’ più complicata: vuoi che le tue immagini siano bellissime, ma non vuoi che pesino troppo perché questo potrebbe rallentare il tuo sito web, dopotutto la velocità di caricamento del tuo sito è un fattore di posizionamento.

Questo significa che devi sapere dove utilizzerai la tua immagine e quindi che dimensione deve avere. È ovvio che l’immagine in Home Page che accoglie le persone che arrivano deve essere molto più bella dell’immagine minuscola che utilizzi in una pagina dei servizi. L’immagine in home page sarà decisamente più pesante dell’immagine nella pagina dei servizi.

5. Utilizza il formato file giusto

Hai probabilmente notato che ci sono tanti formati file in giro, ma la differenza tra questi potrebbe non esserti chiara. I formati file utilizzabili sul web sono solo tre: GIF, PNG e JPG.

Quale formato è il migliore? Dipende dall’utilizzo che deve esserne fatto. Per le immagini normali è meglio utilizzare il formato jpg perché è quello che permette di far pesare le immagini di più. Se ti serve un’immagine trasparente ti consiglio di utilizzare il formato png e di utilizzare il formato gif solo nel caso di immagini animate.

6. Aggiungi le immagini alla sitemap

Google incoraggia i webmaster a fornire una sitemap per aiutarli ad analizzare al meglio il tuo sito web. Google incoraggia anche ad aggiungere le immagini nella sitemap o a creare una sitemap separata per tutte le immagini del tuo sito.

Ci sono tantissimi metodi per creare una sitemap, il più usato è utilizzare dei plugin o delle estensioni.



Contenuti


Ottimizzazione SEO Testi e Contenuti - sem-seo.it - SEO Brescia

È importante ottimizzare i testi perché possano essere letti facilmente e velocemente. Come abbiamo detto prima, nella sezione dei titoli, le persone non leggono ogni parola dei testi che scrivi. Per questo devi rendere i tuoi testi il più leggibili possibile.

Scopri le regole per scrivere testi comprensibili che i tuoi utenti leggeranno:

1. Scrivi in un italiano corretto

Può sembrare scontato, ma devi scrivere in un italiano corretto. Ovviamente nella tua bozza iniziale potrebbero esserci un po’ di errori (nelle mie bozze ci sono sempre). Ma prima di pubblicare devi assicurarti che non ci siano errori grammaticali, che i tempi verbali siano corretti e che non ci siano errori di digitazione.

2. Utilizza la parola chiave principale e le parole chiave secondarie

Le parole chiave hanno ancora una grande importanza nel SEO. Ovviamente non rivestono lo stesso ruolo che rivestivano qualche anno fa, dove era sufficiente riempire una pagina di parole chiave per farla posizionare.

Questa tattica non funziona più. Come devi utilizzare le parole chiave? Ovviamente devi inserirle nel testo, ma oltre alla parola chiave principale è importante utilizzare dei sinonimi.

3. Scrivi testi informativi e lunghi

Non c’è una risposta universale alle domande “Qual è la lunghezza ideale di un blog post?”, “Quanto lungo deve essere un post per posizioni tra i primi risultati di ricerca?”

Spiegare nei dettagli un argomento richiede un buon numero di parole. È raro che tu possa parlare di un argomento e spiegarlo nei dettagli utilizzando solamente 300 parole.

E quando gli utenti vogliono delle risposte dettagliati sono disposti a leggere un testo di 2000 parole e non vorranno assolutamente leggere una breve spiegazione.

4. Non copiare

Google ama i contenuti originali. Ed è diventato sempre più bravo, negli anni, a scoprire chi cerca di copiare. Non puoi prendere un testo scritto da qualcun’altro, cambiare qualche parola con un sinonimo e sperare di farla franca.

Devi scrivere dei testi tuoi.

Buona Ottimizzazione!

 

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